food, kids

Baby Shower Week: consigli per uno svezzamento sereno

Sembrerei folle se vi dicessi che ero entusiasta di iniziare lo svezzamento di Sebastian e che non vedevo l’ora?

Beh, mi ero imposta fin da subito di provare a mettere le ansie da parte e di divertirmi insieme a lui alla scoperta degli alimenti!

Adoro vedere Sebastian che si pasticcia con il cibo, adoro vederlo impegnato mentre afferra concentrato qualcosa. Perché il segreto per far apprezzare il cibo ai nostri bimbi è anche questo: prenderlo come gioco e divertimento.

Sebastian ha quasi nove mesi ed ha assaggiato già tantissime cose. Adora i broccoli, la pasta, le polpette ed ogni tipo di frutta! Mi piace sperimentare e creare nuove ricette, ma sto anche molto attenta alle dosi e ai piatti bilanciati.

Mi piace leggere libri su questo argomento, fare corsi e aggiornarmi se ce n’è la possibilità, perché sono del parere che non si finisce mai di imparare.

Proprio qualche giorno fa ho seguito la diretta “Consigli per uno svezzamento sereno” organizzata da FattoreMamma in occasione della Baby Shower Week. La Baby Shower Week è un evento online organizzato per le future mamme e neo mamme in modo che possano ascoltare i vari esperti su diverse tematiche come appunto lo svezzamento.

È stata una diretta davvero interessante anche per me che ho già iniziato, e grazie all’intervento del Professr Andrea Vania, pediatra e nutrizionista, ho potuto imparare cose nuove. Sento spesso troppe mamme che non sanno come iniziare, da dove iniziare. Non hanno idea di come si compone un piatto, che alimenti dare. In questa diretta il Professor Vania ha dato delle informazioni fondamentali per uno svezzamento sereno e sicuro.

Nella diretta è intervenuta anche Carmen Soverino, Brand Manager di Crescendo Coop, parlando della linea Crescendo pensata apposta per prendersi cura dei più piccini.

Infatti Crescendo Coop, proprio per mantenere il più possibile inalterato il sapore degli alimenti, viene incontro alle esigenze di noi genitori con alimenti per l’infanzia biologici e senza sale e zuccheri aggiunti.

Nella diretta si è parlato quindi di come e quando iniziare con lo svezzamento! Come suggerisce l’OMS infatti meglio aspettare i 6 mesi senza però abbandonare il latte, fare quindi un’alimentazione complementare, come dicevo poco prima.

Anche Coop sostiene l’allattamento al seno, infatti i loro prodotti non partono dai 4 mesi come molti brand, ma dai 6 mesi. Inoltre visto che non sempre è possibile l’allattamento al seno, propongono un latte in polvere di qualità e senza olio di palma. Coop è stato il primo supermercato a lanciare il latte in polvere ad un prezzo anche molto conveniente, così da venire incontro alle esigenze di tutti.

Un altro argomento molto interessante che hanno affrontrato è stato l’eccesso di proteine nei primi 3 anni di vita. Se molti genitori infatti non fanno caso alla quantità, le proteine dovrebbero non essere date in abbondanza. Per esempio si tende a paragonare due omogeneizzati diversi e finire per prendere quello che ha una quantità maggiore di proteine credendo che sia più valido. Ma non è così. Anche Coop presta grande attenzione alle quantità di proteine, i prodotti infatti sono in linea con le indicazioni del mondo pediatrico di riduzione complessiva dell’assunzione giornaliera.

Un’altra domanda che si pongono molti genitori è: POSSO METTERE IL SALE?

Il sale più si evita, e meglio è. Soprattutto nei primi anni di vita. E sarebbe meglio oltre che ridurlo, limitare proprio cibi già salati nella preparazione.

Come detto in precedenza tutti i prodotti Crescendo Coop sono senza l’aggiunta di sale e zucchero per i prodotti destinati ai bambini di età inferiore ad un anno. Realizzati con ingredienti biologici, non con tengono Grassi Tropicali, Grassi idrogenati, Coloranti, OGM.

Hanno solo aromi naturali e non utilizzano olio di palma. Coop inoltre effettua molti controlli essendo uno dei pochi ad avere il laboratorio interno che si occupa di sicurezza alimentare.

Una diretta davvero interessante e piena di consigli utili per chi si sta affacciando ora sul mondo dello svezzamento.

Con i prodotti Crescendo Coop sappiamo che i nostri bambini sono in mani sicure visto l’attenzione che prestano nella realizzazione di ogni cosa.

Inoltre avendo molto a cuore l’alimentazione, Coop grazie al portale alimentazionebambini.it educa tutta la famiglia ad una sana e corretta alimentazione. È un progetto che Crescendo Coop porta avanti da oltre 10 con pediatri e nutrizionisti esperti per sostenere la lotta contro l’obesità infantile. Sul sito si potranno trovare ricette, giochi, consigli, articoli, guide mediche di primo soccorso pediatrico e molto altro!!

Grazie quindi a fattore mamma, al Professor Vania e alla Brand Manager di Crescendo Coop Carmen Soverino che hanno dato la posibilità, attraverso il Baby Shower Week, di far conoscere a molte neo-mamme e future mamme, il bellissimo mondo dello svezzamento. Ma soprattutto hanno fatto capire che si possono mettere da parte le ansie e godersi al meglio questa esperienza grazie a piccole accortezze e informazioni corrette.

Post in collaborazione con Crescendo Coop

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...